domenica 3 agosto 2014

"Sempre in forse" di Anna Maria Scocozza




Titolo dell’opera: "Sempre in forse"

Descrizione dell’opera:  Naviganti parole sussurate in un libro aperto e compreso emergono dalla loro profondità appese su quell’albero maestro di un’invisibile barca i cui simboli eterni appollaiati rivelano a sparuti e inesperti marinai la rotte segreta dei loro sogni.

Cenni biografici:  _Anna Maria Scocozza nasce a Roma dove vive e lavora.Diplomata in Costume e Moda, ha frequentato presso l’Accademia di Belle Arti di Roma la Scuola libera del nudo. Come attività lavorativa ha condotto numerosi  laboratori  artistici-creativi  e corsi di tecniche pittoriche presso Scuole e Centri di aggregazione giovanile per adolescenti,  adulti e bambini.La mia Arte è soprattutto sperimentazione. Io mi ritengo una ricercatrice dell’arte. Non riesco mai a adagiarmi sul risultato migliore, perché sento subito l’urgenza di ricominciare ad imparare di nuovo e sperimentare ancora qualche altra cosa che non conosco. Potrei definire la mia arte come una pratica spirituale, una ricerca alchemica in cui trasformo la materia in puro spirito in continua evoluzione che diventa potere vivente.Ho iniziato facendo tutti gli studi artistici necessari alla mia formazione, imparando perfettamente a destreggiarmi nelle diverse tecniche artistiche, e questo mi ha permesso sempre di poter scegliere liberamente, in base a quello che volevo comunicare in quel momento, ricorrendo di volta in volta al disegno, all’acquarello, alla scultura, all’incisione, cercando di esprimermi sempre in modo personale ed espressivo. Negli ultimi anni la mia ricerca artistica si è focalizzata sulla creazione di libri d’artista. Il libro d’artista per me è una testimonianza preziosa, veicolo di conoscenza e opera d’arte in forma di libro. Da quei fragili resti, come in un sito archeologico emerge (stravolgendo la forma attraverso scavi poetici fisici e concettuali) il materiale da scolpire e trasmutare in personaggi ritagliati che dialogano in silenzio con chi li guarda nel loro percorso verso un luogo magico e incantato fatto di storie misteriose che presagiscono un imminente risveglio del protagonista, svelandone il segreto del quale solo l’artista e lo spettatore sono a conoscenza. L’Artista è in conclusione un viaggiatore lirico che insegue sempre il richiamo della propria anima, che insegna ad osservare attraverso una prospettiva a volo d’uccello, consentendo di prendere la dovuta distanza dal quotidiano, per affrontare tutte le avversità della vita e trasformare le difficoltà in simboli di guarigione, ovvero trasmutare quel piombo in oro … questo è il cuore del mio lavoro.

Anna Maria Scocozza / Roma / Italia

 


sito web: www.annamariascocozza.org 

www.equilibriarte.net/profile/works/3890

 l'Artista dona l'opera ai curatori

 

 

 

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento